Per iscriverti e usufruire dei nostri servizi, che sia l'iscrizione ad un corso di studio, la prenotazione di un alloggio, o la traduzione di un documento, abbiamo bisogno di avere una scansione o copia digitale dei tuoi documenti.
IMPORTANTE: le immagini fornite dei documenti da tradurre vengono allegate alla traduzione fornita, è quindi necessario che le immagini fornite siano perfettamente leggibili e chiare.
I documenti che ci invii devono essere:
- Completi,
- perfettamente leggibili
- senza elementi esterni al documento
- aggiornati
Se il tuo documento è già nativamente generato da un computer o lo possiedi in formato digitale è probabile che sia già perfettamente formattato e leggibile.
Invece se il documento, per esempio il tuo passaporto, il diploma di scuola superiore o una laurea, non è in formato elettronico questo deve essere digitalizzato su un file.
Il modo migliore per farlo è usando uno scanner, se non si possiede uno scanner potresti recarti nella cartolibreria più vicina che offre questo tipo di servizi.
In alternativa potresti utilizzare il tuo smartphone, scaricando e usando applicazioni di scansione documenti e la sua fotocamera.
Tuttavia se decidi di usare semplicemente la fotocamera del tuo cellulare assicurati di seguire le seguenti istruzioni per fornire un documento valido.
Come fotografare e validare un documento
Prenderemo come esempio un passaporto, ma gli stessi concetti di fotografia si applicano a tutti i documenti che dovranno essere fotografati.
Per prima cosa non sono accettati screenshot o fotocopie!
I dati del documento che invii devono essere perfettamente chiari e leggibili in tutti suoi caratteri, ecco come dovrebbe essere una foto di un documento come il passaporto:
In questa foto i dati della persona sono perfettamente leggibili
- ✔️ Il Documento non deve essere danneggiato
- ✔️ La foto ha la giusta luminosità
- ✔️ il documento è appoggiato su un tavolo senza altri oggetti intorno. Sono accettati ad esempio piccoli fermacarte per tenere aperto un passaporto si cerchi di limitare al massimo la copertura del documento stesso.
- ✔️ Il documento è ben dritto senza pieghe che generano ombre o distorsioni dei caratteri o frasi.
- ✔️ La messa a fuoco rende tutti i dati perfettamente leggibili.
- ✔️ Non ci sono riflessi di luce o flash che lo rendono anche solo parzialmente illegibile.
- ✔️ L'inquadratura deve visualizzare solo il documento senza sfondi vari o che il documento sia solo una parte dell'inquadratura.
Come NON inviare un documento fotografato
Ecco alcuni esempi di come NON deve essere inviato un documento
Problema:
❌ il documento è appoggiato su un tavolo senza altri oggetti intorno.
❌ il dito o eventuali fermacarte potrebbero coprire dati importanti come nomi o numeri
Problema: ❌ La foto è sfuocata
Problema: ❌ La foto è tagliata
Problema: ❌ I riflessi rendono illeggibili i dati
Problema: ❌ La foto è scura
Problema: ❌ il documento non è dritto
Se hai qualsiasi dubbio contatta il tuo consulente di riferimento o il nostro staff di supporto tramite chat.